Avviso del 15 Marzo 2024.pdf

Nei servizi educativi documentare significa non perdere memoria di quello che si è fatto e riflettere su quello che si sta facendo, inoltre si può rileggere l'esperienza vissuta per cogliere significati e ragioni che sfuggono mentre si lavora con i bambini.

Esistono molti modi per documentare: è importante decidere le modalità e gli strumenti che si intendono utilizzare e quali sono gli interlocutori a cui si rivolge.

Avremo perciò una documentazione per gli insegnanti, per i bambini e le famiglie.

DOCUMENTARE serve...

• agli INSEGNANTI per riesaminare, riflettere, modificare, diffondere il progetto educativo-didattico adottato;
  • ai BAMBINI per ricostruire e socializzare quanto è stato oggetto della sua attività formativa;
  • alle FAMIGLIE per constatare i percorsi ed i progressi compiuti dai propri figli.

La documentazione può essere effettuata con modalità e tecniche diverse:

RACCOLTA DATI: utilizzando stampati si raccolgono informazioni per instaurare un rapporto di continuità con la famiglia.

DESCRIZIONE DEI PERCORSI EFFETTUATI: l'insegnante documenta i vari passaggi effettuati per lo svolgimento di un percorso nato dall'interesse dei bambini. Questo strumento rappresenta la memoria storica della scuola.

DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA: sono esposti, in luoghi visibili ai genitori disegni dei bambini, fotografie, cartelloni, plastici, etc. Si possono anche documentare le attività attraverso dei brevi video dei momenti più significativi, che alla fine dell'anno scolastico verranno messi a disposizione dei genitori (vendita di dvd).

GRIGLIE D'OSSERVAZIONE (delle competenze personali di ogni bambino osservato): tali griglie possono essere suddivise per gruppi d'età e vi si annotano competenze, autonomie, abilità e relazioni sociali che il bambino ha conquistato. L'insegnante utilizzerà i dati raccolti per redigere i "profili personali" di ogni bambino, illustrando dettagliatamente le relazioni interpersonali, l'autonomia e le competenze raggiunte.