L'obiettivo educativo

La scuola dell'infanzia si propone come istituzione educativa nella quale la centralità della persona costituisce il criterio ispiratore e regolatore della prassi educativa, la scuola si propone come luogo di formazione del bambino in tutte le sue dimensioni:

• FORMAZIONE PERSONALE
  • FORMAZIONE SOCIALE
  • FORMAZIONE CULTURALE
  • FORMAZIONE RELIGIOSA

Lo stile è all'insegna della semplicità, disponibilità e gioia, con atteggiamenti di attenzione e valorizzazione del "positivo" che Dio ha posto nel cuore di ciascuno, nello spirito di Francesco d'Assisi.

L'obiettivo della scuola dell'infanzia Cristo Re è sostenere e promuovere i valori che il bambino ha ricevuto dalla sua famiglia e prepararlo alla vita sviluppando le sue inclinazioni, abilità e capacità. In questo modo, attraverso l'incontro con adulti e bambini nuovi, ogni bambino potrà arricchire la propria esperienza.

Le nostre maestre si impegnano a stabilire un rapporto personale con ogni bambino, tenendo conto dello sviluppo delle abilità legate alle diverse fasi della crescita (il movimento, il linguaggio, la creatività) e valorizzano le capacità del bambino dandogli fiducia in se stesso.

Obiettivi generali del percorso formativo:

Le finalità, che la scuola dell'Infanzia "Cristo Re" fa proprie, sono quelle proposte dalle "Indicazioni Nazionali per i piani Personalizzati dell'Attività Educative nelle scuole dell'Infanzia".

La comunità educante s'impegna a raggiungere tali obiettivi nel rispetto dei tempi e del cammino di crescita di ogni bambino.

Le FINALITA' sono:

CONSOLIDARE L'IDENTITA' significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.

SVILUPPARE L'AUTONOMIA significa avere fiducia in sè e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; imparare a fare delle scelte e assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

ACQUISIRE COMPETENZE significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare, rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise con linguaggi diversi.

VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA significa scoprire l'altro da sè e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell'ascolto, l'attenzione al punto di vista dell'altro e alle diversità di genere; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell'ambiente e della natura.

Tali finalità sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità delle insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

La scuola raggiunge gli obiettivi generali del processo formativo, collocandoli all'interno di un "PIANO DI LAVORO ANNUALE" articolato e unitario.

Scegliendo un tema "sfondo", suddiviso a sua volta in più nuclei tematici, il Collegio Docenti stende, periodicamente, la PROGETTAZIONE.

Dopo un'analisi dei bisogni dei bambini, tenendo presente gli Obiettivi Specifici di Apprendimento/OSA, compresi nei quattro ambiti:

• IL SE' E L'ALTRO (l'ambiente sociale, il vivere insieme, le domande dei bambini)
  • IL CORPO IN MOVIMENTO (identità, autonomia, salute)
  • I DISCORSI E LE PAROLE (comunicazione, lessico, ascolto)
  • IMMAGINI, SUONI E COLORI (emozioni espresse attraverso disegni, attività manipolative, giochi simbolici, drammatizzazioni)
  • LA CONOSCENZA DEL TEMPO (numeri, spazio, esplorare l'ambiente e osservare i fenomeni viventi)

Avete altre domande sui nostri obiettivi e/o sulla nostra scuola?

Non esitate a chiamarci al numero 049 8024048 o contattateci attraverso il sito internet.