Avviso del 05 Aprile 2024.pdf

La Programmazione annuale

Nella scuola dell'infanzia la programmazione è diventata il punto di riferimento dell'organizzazione pedagogica-didattica. Tale programmazione deve essere COMPLETA, deve cioè offrire numerosi e diversificati strumenti per permettere ai bambini di raggiungere tutti i traguardi di sviluppo enunciati dai cinque campi di esperienza; deve essere CHIARA e SCHEMATICA per fornire anche ai genitori un quadro completo e leggibile delle attività che si svolgeranno durante l'anno e le loro finalità; deve essere COERENTE e sviluppare una linea didattica basata su criteri precisi stabiliti dagli insegnanti; deve essere FLESSIBILE per permettere modifiche in itinere stabilite sull'osservazione della realtà e della risposta del gruppo-sezione alle attività proposte.

PROGRAMMAZIONE 2015-2016

"I FOLLETTI DEL MIO CUORE"

Le emozioni hanno una funzione fondamentale per l'adattamento di ogni individuo, poiché vanno a costruire esperienze e vissuti che influenzano la capacità di reagire alle situazioni di vita e di entrare in contatto con gli altri.
Il progetto si pone, in particolare, l'obiettivo di lavorare sulla COMPETENZA EMOTIVA DEI BAMBINI.

Per competenza emotiva si intende un insieme di conoscenze e abilità di comportamento: espressione, comprensione e regolazione delle emozioni. Un bambino emotivamente competente sa esprimere emozioni, le “vive”, le riconosce e le comprende.
Le emozioni intorno a cui si articolano le attività sono felicità, paura, rabbia, tristezza e stupore. Questo insieme di emozioni sono conosciute dai bambini già in età prescolare e sono quelle più provate nella vita quotidiana di adulti e bambini.

Accompagnati dal libro “Sei folletti nel mio cuore” di Rosalba Corallo edizione Erickson, i bambini percorreranno un viaggio animato da personaggi fantastici che li guideranno alla scoperta e alla consapevolezza dei propri sentimenti.

Le emozioni verranno trattate da diversi punti di vista: ludico, creativo, espressivo, comunicativo e musicale.

OBIETTIVI GENERALI:

• Collaborare positivamente con i compagni
  • Offrire ai bambini la possibilità di sentire, riconoscere ed esprimere le emozioni
  • Comprendere che le emozioni degli altri sono diverse dalle proprie
  • Saper utilizzare il proprio corpo per esprimere sentimenti ed emozioni
  • Riconoscere le principali espressioni del viso
  • Comunicare, esprimere emozioni attraverso i colori e la musica
  • Rielaborare e comunicare esperienze/vissuti
  • Ascoltare e comprendere storie e racconti
  • Sviluppare la curiosità, esplorare, porre domande

Settembre
Presentazione dei gruppi di appartenenza (Coccinelle - Pulcini- Scoiattoli- Delfini)