Avviso del 05 Aprile 2024.pdf

Spazio genitori

La nostra scuola realizza la sua proposta educativa in un contesto comunitario cui partecipano alunni, insegnanti, genitori e collaboratori in un clima sereno e familiare.

I genitori sono i primi responsabili dell'educazione dei figli e devono lavorare in stretto rapporto con la scuola dando la propria competenza specifica e rifiutando deleghe educative.

Si configura così la CORRESPONSABILITA' educativa tra scuola e famiglia che comporta per i genitori alcuni diritti e doveri:

• CONOSCERE/CONDIVIDERE (linee educative della scuola, PEI, POF, regolamenti e circolari...)
  • PARTECIPARE/CONDIVIDERE (realizzazione del progetto formativo, elezione rappresentanti)
  • ESPRIMERE (entrare in dialogo con le educatrici nel rispetto dei metodi didattici per evitare fratture fra interventi scolastici e familiari attraverso le assemblee generali, i colloqui individuali e le riunioni di sezione)

L'obiettivo è quello di creare una comunità accogliente dove ogni bambino possa arricchire la sua esperienza attraverso l'incontro con adulti e altri bambini nuovi.

Iniziative in programma:

INCONTRI FORMATIVI PER GENITORI

La scuola si avvale del servizio psicopedagogico dell'associazione "Scuole Materne non statali" della FISM, nelle persone di: dott.ssa Elena Gherardi e dott.ssa Marina Perozzo.

Martedì 17 Marzo 2015 alle ore 20:30, la dott.ssa Perozzo ha incontrato i genitori della scuola partendo dal tema: "IL RUOLO GENITORIALE OGGI". Molti hanno partecipato con interesse e motivazione, riconoscendo l'importanza del ruolo genitoriale e di come ciascuno possa mettersi in cammino per aiutare il proprio figlio a crescere nel mondo, in relazione positiva con sé stesso e gli altri.

La scuola crede nella formazione dei genitori e ogni anno propone 1/2 incontri per i genitori su un argomento di interesse comune. Si ritiene importante dare la possibilità ai genitori di ritagliarsi uno spazio per riflettere sulle proprie scelte e comportamenti

Trovare questo tempo vuol dire investire sui figli e sulla famiglia, cercando di migliorare la "professione" genitoriale.

VENDITA DELLE TORTE

DOMENICA 19 MARZO 2017 la scuola "Cristo Re" ha organizzato la vendita delle torte davanti alla chiesa di Santa Rita. Il ricavato di quanto si andrà a raccogliere sarà finalizzato all'acquisto di materiale scolastico e di comune utilità. Chiediamo però il prezioso aiuto sia nel fare torte/biscotti e sia nel vendere i prodotti domenica mattina alle sante messe (09:30 - 11:00).

Chi è disponibile a fare torte/biscotti è pregato di scrivere il proprio nome nel foglio esposto in entrata, così come per chi volesse aiutare nella vendita. I dolci devono essere consegnati sabato 18 MARZO, presso i locali della scuola dalle ore 15:00 alle 16:30.

I dolci devono essere accompagnati da un foglietto/cartoncino dove saranno scritti gli ingredienti usati e preferibilmente devono essere muniti di vassoio di cartone e/o un sottotorta. Chi desidera incartarli, invitiamo ad usare la carta trasparente.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

Nel mese di maggio (termine del 31 c.m.) viene proposto un questionario di valutazione ai genitori, con lo scopo di riflettere sull'esperienza che stanno vivendo e consentire alla scuola di crescere nelle proposte educativo-didattiche.

Questionario da Scaricare:

Formazione genitori attraverso riferimenti bibliografici

• Thomas Gordon "Genitori efficaci" - ed. La Meridiana
  • Roberto Gilardi "Genitori in regola. Regola, disponibilità e responsabilità" - ed. La Meridiana
  • Guido Petter "Il mestiere di genitore" - ed. Bur
  • Asha Phillips "I no che aiutano a crescere" - ed. Feltrinelli
  • Rosa Angela Fabio "Genitori positivi, figli forti" - come tra trasformare l'amore in educazione efficace" - ed. Erickson
  • Giuliana Ukmar "Se mi vuoi bene dimmi di no" - ed.Angeli
  • Pino Pellegrino "365 punti luce per l'educazione - l'istinto non basta è meglio documentarsi"- ed. Elledici
  • Fernanda Cerri "Mio figlio inizia la scuola materna" - ed.Berti

Le insegnanti si avvalgono dell'utilizzo di alcune riviste educative e didattiche per la scuola dell'infanzia. All'interno di esse ci sono degli articoli, che possono essere di comune utilità e li vogliono condividere con le famiglie, affinché possano approfondire temi e/o problemi specifici.