Sala polivalente: palestra

I bambini fanno attività motoria per gruppi di età e in diversi giorni della settimana al mattino. I bambini devono venire a a scuola in tuta da ginnastica (non mettono il grembiule) e al mattino indossano i calzini antiscivolo, al posto delle pantofole.

I bambini si divertono a prendere coscienza del proprio corpo, di affinare movimenti ed eseguire sequenze ritmiche.

LUNEDI' MERCOLEDI' VENERDI'
grandi aula celeste/rosa medi aula verde/medi e piccoli dell'aula celeste piccoli aula verde/rosa

...ma anche dormitorio

I bambini piccoli riposano al pomeriggio, per circa un'ora.

Ciascuno ha il suo lettino, al lunedì portano il lenzuolino di sotto e la federa pulita (nel caso abbiano un piccolo cuscinetto). La copertina rimane a scuola.

Il momento del riposo è accompagnato da una piccola musica rilassante, che aiuta il bambino a mettersi a suo agio e lasciarsi andare al sonno.

Nella stanza c'è un piccolo bagno interno.

...e pure aula cinema!

Grazie al proiettore, i bambini possono vedere filmati e/video come se fossero al cinema. L'obiettivo è quello di condividere insieme un momento di collettività, in cui le maestre provano a mediare i contenuti visivi avviando un'educazione alle immagini e all'ascolto, affinché i bambini possano essere SPETTATORI ATTIVI e capaci di SPIRITO CRITICO.