BUONA ESTATE a voi tutti!

La nostra biblioteca

La biblioteca della scuola Cristo Re è composta da circa 600 libri suddivisi in sei categorie (in parte acquistati e in parti donati dai bambini della scuola, attraverso alcune iniziative).

La biblioteca è una risorsa educativa per le insegnanti e le famiglie, perchè i libri permettono ai bambini di imparare cose nuove, scoprire immagini, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di storie. E' importante per l'apprendimento ascoltare storie, riflettere, imparare nuovi aspetti di sé e del mondo circostante.

Il prestito dei libri della scuola dell'infanzia Cristo Re è gestito dalle insegnanti, che cercano di calibrare le scelte a seconda dell'età e delle esigenze dei bambini.

L'esperienza del prestito è in alcuni momenti dell'anno scolastico: novembre - febbraio - maggio. Scegliamo questa modalità per suscitare nei bambini l'attesa e il desiderio di vivere il libro con entusiasmo, rinnovando l'interesse e la curiosità.

A rotazione ogni sezione porterà a casa i libri di una specifica categoria, così da formare nei bambini uno sguardo letterario ricco e completo.

Chiediamo di prendere visione del REGOLAMENTO, che è importante conoscere e rispettare al fine di rendere migliore l'esperienze.

Alla fine di ogni libro, nella copertina, è applicato un contenitore di plastica adesivo che contiene una scheda di valutazione, nel quale si può segnalare se il libro è piaciuto o meno al bambino.

Ciò permette di instaurare un dialogo tra genitori e figli, al fine di formare un gusto per la lettura e uno spirito critico.

Per esprimere la propria opinione dovrete colorare la FACCINA SORRIDENTE (se il libro è piaciuto), la FACCINA SERIA (se il libro è piaciuto così così), la FACCINA TRISTE (se il libro non è piaciuto). Nella stessa riga scriverete il nome del bambino, a cui corrisponde il giudizio sul libro.

I SIGNIFICATI DEI SIMBOLI DELLA BIBLIOTECA

CATEGORIA SCIENTIFICO

Tema dei libri: SCIENTIFICO (libri di divulgazione scientifica, che danno informazioni precise, raccontano un mestiere, un luogo, un ambiente; libri con le foto per testimoniare la crescita di un animale/pianta, etc)

CATEGORIA FANTASTICO

Tema dei libri: FANTASTICO (fiabe e favole:racconti in cui c’è l’intervento dell’elemento magico e fantastico)

CATEGORIA RELIGIOSO

Tema dei libri: RELIGIOSO (libri che narrano la vita di Gesù, episodi particolari della sua vita narrati ai bambini; libri che trasmettono i valori e le tradizioni cattolico-cristiane)

CATEGORIA FILASTROCCHE

Tema dei libri: FILASTROCCHE (libri di filastrocche, racconti in rima, dove il suono musicale delle parole è il tratto distintivo della storia e c’è un uso delle parole come elemento sonoro)

CATEGORIA SENSORIALE

Tema dei libri: SENSORIALE (senso percettivo – manipolativo, libro pop – up, libri da toccare con pagine spesse, pagine con buchi da infilare la mano, libri con finestrelle da aprire, libri senza testo e con immagini visive che raccontano la storia)

CATEGORIA REALISTICO

Tema dei libri: REALISTICO (azione quotidiane del bambino, le sue emozioni, i suoi sentimenti, la sua crescita attraverso il superamento di piccoli problemi, anche se il protagonista è un animale; prime forme di alfabetizzazione attraverso esempi vicini alla vita del bambino).