Scuola dell'Infanzia Cristo Re
Scuola dell'Infanzia Cristo Re

Avete domande? Volete iscrivere vostro figlio? Contattateci!

Scuola dell'Infanzia Cristo Re
Via P. Paruta 58
Zona Santa Rita
35126 Padova
Numero di telefono: 0498024048 0498024048
Fax: No
Indirizzo e-mail:

codice meccanografico: PD1A18600R

ISCRIZIONI Anno Scolastico 2024-2025

DOCUMENTAZIONE DA SCARICARE:

modulo iscrizioni nuovi 24-25.pdf
Documento Adobe Acrobat [4.7 MB]

TELEFONA O SCRIVI UNA MAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO: SI POTRA' VISITARE LA SCUOLA e CONOSCERE L'OFFERTA FORMATIVA!

avviso del 24 Aprile 2024.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.2 MB]

MENU MENSA CICLICO da aprile a giugno 2024:

MENU PRIMAVERILE CRISTO RE.pdf
Documento Adobe Acrobat [173.4 KB]

SEI ASSENTE E RIENTRI AL QUARTO GIORNO CONSECUTIVO DI ASSENZA?

SCARICA IL MODULO DI RIENTRO:

autocertificazione assenza 23-24.pdf
Documento Adobe Acrobat [278.8 KB]

SEGUITECI SU:

"IL PENSATOIO"

"L'EDUCAZIONE E' L'ARMA PIU' POTENTE CHE SI PUO' USARE PER CAMBIARE IL MONDO".

NELSON MANDELA

Il nostro saluto

San Francesco scrive nel suo testamento del 1226:

"Il Signore mi rivelò che dicessimo questo saluto:

IL SIGNORE TI DIA LA PACE" (F.F.121)

Questa frase che augurava a tutti con sincera devozione,

con la Grazia del Signore otteneva spesso da indurre i nemici della pace

e della propria salvezza, a diventare essi stessi figli della pace e desiderosi della salvezza eterna (F.F.359)

Progetto Accoglienza 2016-2017

"Insieme è bello"

L'entrata nella scuola dell'infanzia costituisce una tappa fondamentale nel processo di crescita del bambino. Una buona accoglienza rappresenta una condizione essenziale per una positiva esperienza scolastica, e un momento privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, favorendo una preziosa opportunità di conoscenza e di collaborazione. Un ambiente sereno e gioioso favorisce un clima giusto per giocare ed imparare insieme: elemento essenziale per caratterizzare la qualità del percorso educativo.

La FINALITA' di tale progetto è quindi quello di facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l'esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante, luogo di espressione di sè e di socializzazione. I giochi e le attività si svolgono con tempi elastici, negli spazi offerti dalla scuola, attraverso modalità strutturate e durante il gioco libero, spontaneo, dei bambini.

OBIETTIVI (per i bambini di 3 anni):

• Favorire il sereno distacco dalla famiglia
  • Avviare un positivo inserimento nel nuovo ambiente scolastico
  • Realizzare un clima rassicurante
  • Favorire l'acquisizione dell'autonomia fisica
  • Promuovere rapporti positivi con gli altri bambini
  • Stimolare la partecipazione in gruppo ad attività comuni
  • Associare il proprio nome ad un simbolo

OBIETTIVI (per i bambini di 4/5 anni):

• Condividere il racconto di esperienze estive e rappresentare graficamente i propri vissuti
  • Dimostrare atteggiamenti di accoglienza e rispetto verso i più piccoli
  • Stimolare i bambini ad instaurare relazioni positive con i coetanei e gli adulti di riferimento
  • Acquisire fiducia e sicurezza nell'ambiente scolastico

ATTIVITA':

• Letture a tema ("Il mio primo giorno di scuola"; "Vado alla scuola materna" ed.Clavis)
  • Illustrazione e riproduzione grafica (contrassegno, simbolo di appartenenza...)
  • Conversazione guidate (memoria delle vacanze attraverso la borsetta delle vacanze, importanza delle regole a scuola...)
  • Giochi motori e di simulazione ( gioco dei nomi con la palla, pesca dei contrassegni, esplorazione degli ambienti scolastici seguendo le impronte del Paperotto ...)
  • Lettura del libro "Amico Ragnolo" e presentazione del personaggio, rielaborazione insieme della storia di Gloria Francella - edizioni Fatatrac, con due personaggi stimolo: Amico Ragnolo e Amico Papero. Il racconto ha permesso di comprendere la bellezza della diversità di ognuno ed anche di collegare con stimoli diversi le varie attività. I protagonisti della storia sono molto differenti tra loro, ma narrando la loro amicizia dimostrano che la paura della loro diversità si supera conoscendosi reciprocamente, accogliendoci e rispettandoci per quello che siamo.
  • Costruzione di un cartellone comune da esporre in salone, dove si riprende il tema della diversità e dell'amicizia.
  • Canzoni ("La danza della panza", "Il ballo degli strumenti", "La danza del serpente", "I sette nani", "Tre passi avanti")
Stampa | Mappa del sito
Copyright © 2014-2018. All Rights Reserved.