Progetto Accoglienza 2016-2017

"Insieme è bello"

L'entrata nella scuola dell'infanzia costituisce una tappa fondamentale nel processo di crescita del bambino. Una buona accoglienza rappresenta una condizione essenziale per una positiva esperienza scolastica, e un momento privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, favorendo una preziosa opportunità di conoscenza e di collaborazione. Un ambiente sereno e gioioso favorisce un clima giusto per giocare ed imparare insieme: elemento essenziale per caratterizzare la qualità del percorso educativo.

La FINALITA' di tale progetto è quindi quello di facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l'esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante, luogo di espressione di sè e di socializzazione. I giochi e le attività si svolgono con tempi elastici, negli spazi offerti dalla scuola, attraverso modalità strutturate e durante il gioco libero, spontaneo, dei bambini.

OBIETTIVI (per i bambini di 3 anni):

• Favorire il sereno distacco dalla famiglia
  • Avviare un positivo inserimento nel nuovo ambiente scolastico
  • Realizzare un clima rassicurante
  • Favorire l'acquisizione dell'autonomia fisica
  • Promuovere rapporti positivi con gli altri bambini
  • Stimolare la partecipazione in gruppo ad attività comuni
  • Associare il proprio nome ad un simbolo

OBIETTIVI (per i bambini di 4/5 anni):

• Condividere il racconto di esperienze estive e rappresentare graficamente i propri vissuti
  • Dimostrare atteggiamenti di accoglienza e rispetto verso i più piccoli
  • Stimolare i bambini ad instaurare relazioni positive con i coetanei e gli adulti di riferimento
  • Acquisire fiducia e sicurezza nell'ambiente scolastico

ATTIVITA':

• Letture a tema ("Il mio primo giorno di scuola"; "Vado alla scuola materna" ed.Clavis)
  • Illustrazione e riproduzione grafica (contrassegno, simbolo di appartenenza...)
  • Conversazione guidate (memoria delle vacanze attraverso la borsetta delle vacanze, importanza delle regole a scuola...)
  • Giochi motori e di simulazione ( gioco dei nomi con la palla, pesca dei contrassegni, esplorazione degli ambienti scolastici seguendo le impronte del Paperotto ...)
  • Lettura del libro "Amico Ragnolo" e presentazione del personaggio, rielaborazione insieme della storia di Gloria Francella - edizioni Fatatrac, con due personaggi stimolo: Amico Ragnolo e Amico Papero. Il racconto ha permesso di comprendere la bellezza della diversità di ognuno ed anche di collegare con stimoli diversi le varie attività. I protagonisti della storia sono molto differenti tra loro, ma narrando la loro amicizia dimostrano che la paura della loro diversità si supera conoscendosi reciprocamente, accogliendoci e rispettandoci per quello che siamo.
  • Costruzione di un cartellone comune da esporre in salone, dove si riprende il tema della diversità e dell'amicizia.
  • Canzoni ("La danza della panza", "Il ballo degli strumenti", "La danza del serpente", "I sette nani", "Tre passi avanti")