Una giornata alla scuola dell'infanzia è composta da diversi momenti, scanditi con flessibilità e modulazione. Avere dei tempi scolastici aiuta però il bambino ad acquisire dei punti di riferimento che gli permette di crescere nella sicurezza e nella dimensione temporale degli eventi.
I bambini sono accolti in salone e salutati individualmente dalle maestre, che li seguono durante il pranzo e nelle attività che svolgono in classe, lasciando comunque sempre molto spazio allo sviluppo della creatività e ai bisogni individuali dei bambini.
Orario | Spazi | Attività |
08:10-09:10 (anticipo su richiesta e a pagamento 07:40) |
Salone | Entrata e accoglienza |
09:10-10:00 | Salone |
Merenda, canti e attività musicale collettiva in sala gioco |
10:00-11:30 |
Sezione/Salone/ Aula di attività motoria |
Attività nelle classi/laboratorio |
11:30-11:45 | Bagno/Sezione |
Igiene personale prima del pranzo |
11:45-12:45 | Sala da pranzo | Pranzo |
12:45-13:15 | Uscita intermedia | |
12:45-13:30 | Salone/Giardino |
Gioco libero |
13:30-13:45 | Bagno |
Igiene personale dopo il gioco |
13:30-15:00 | Sezione/Dormitorio |
Attività nelle classi/laboratorio Per i piccoli: riposino. Per i medi l'opportunità di dormire dal mese di settembre a dicembre.
|
15:00-15:15 | Sezione | Merenda |
15:30-16:00 | Sezione | Uscita |
16:00-17:00 | Post-scuola | Gioco e attività ricreative |
Nella scuola dell'infanzia assumono molta importanza le attività che si ripetono nell'arco della giornata in maniera costante e ricorrente, caratterizzati da cura, benessere, intimità e relazione affettiva. Queste attività sono chiamate di ROUTINE e soddisfano bisogni fondamentali (usare il bagno, essere puliti, mangiare, dormire...), inoltre aiutano il bambino a concettualizzare l'dea di SPAZIO e di TEMPO e devono, pertanto, essere valorizzate nella scuola dell'infanzia.
La teoria psicopedagogica di fondo è che l'apprendimento non avviene per piccoli frammenti di conoscenze progressive, ma avviene come esperienza globale in situazione di ripetizioni di copioni, i coseddetti SCRIPT. Dal ripetersi di queste routine o script (prima mi sveglio, poi mi alzo, poi mi vesto, etc.), i bambini riescono a cogliere il senso del prima e del dopo, acquisendo la capacità di prevedere e anticipare gli eventi e costruendo così un pò alla volta, la mappatura temporale e spaziale della propria giornata e, di conseguenza, della propria vita.