Nella scuola dell'infanzia la programmazione è diventata il punto di riferimento dell'organizzazione pedagogica-didattica. Tale programmazione deve essere COMPLETA, deve cioè offrire numerosi e diversificati strumenti per permettere ai bambini di raggiungere tutti i traguardi di sviluppo enunciati dai cinque campi di esperienza; deve essere CHIARA e SCHEMATICA per fornire anche ai genitori un quadro completo e leggibile delle attività che si svolgeranno durante l'anno e le loro finalità; deve essere COERENTE e sviluppare una linea didattica basata su criteri precisi stabiliti dagli insegnanti; deve essere FLESSIBILE per permettere modifiche in itinere stabilite sull'osservazione della realtà e della risposta del gruppo-sezione alle attività proposte.
Le emozioni hanno una funzione fondamentale per l'adattamento di ogni individuo, poiché vanno a costruire esperienze e vissuti che influenzano la capacità di reagire alle situazioni di vita e di
entrare in contatto con gli altri.
Il progetto si pone, in particolare, l'obiettivo di lavorare sulla COMPETENZA EMOTIVA DEI
BAMBINI.
Per competenza emotiva si intende un insieme di conoscenze e abilità di comportamento: espressione, comprensione e regolazione delle emozioni. Un bambino
emotivamente competente sa esprimere emozioni, le “vive”, le riconosce e le comprende.
Le emozioni intorno a cui si articolano le attività sono felicità, paura, rabbia, tristezza e stupore. Questo insieme di emozioni sono conosciute dai bambini già in età prescolare e
sono quelle più provate nella vita quotidiana di adulti e bambini.
Accompagnati dal libro “Sei folletti nel mio cuore” di Rosalba Corallo edizione Erickson, i bambini percorreranno un viaggio animato da personaggi fantastici che li guideranno alla scoperta e alla consapevolezza dei propri sentimenti.
Le emozioni verranno trattate da diversi punti di vista: ludico, creativo, espressivo, comunicativo e musicale.
OBIETTIVI GENERALI:
Settembre
Presentazione dei gruppi di appartenenza (Coccinelle - Pulcini- Scoiattoli- Delfini)
Presentazione del contrassegno
Preparazione medaglia pulcini, scoiattoli e delfini
Memoria dell'estate trascorsa - costruzione del cappellino delle vacanze
Presentazione del nostro personaggio guida: il Pesce Guizzino
Ottobre
Costruzione del cartellone "Uniti siamo più forti" da esporre in salone sul tema di Guizzino
Conosco i miei amici e la mia scuola
San Francesco,il santo che parla agli uccellini: festa e preparazione del lavoretto
Preparazione lavoretto per la festa dei nonni
Festa dell’accoglienza: diventiamo ufficialmente coccinelle, pulcini, scoiattoli e delfini
Obiettivo: sperimentare la gioia dello stare insieme, l’affetto per i nonni e riconoscere nella figura di San Francesco un amico a cui rivolgersi
Novembre: "TREMOLINO E LACRIMOSO":
Presentazione e drammatizzazione dei folletti che rappresentano paura e tristezza
Verbalizzazione dei nostri momenti di paura e tristezza
Obiettivo: riconoscere e verbalizzare le nostre esperienze emotive di paura e tristezza
Dicembre: "LA NASCITA DI GESU’":
Drammatizzazione dell’Annunciazione
Preparazione della festa di Natale
Preparazione del lavoretto
Obiettivo: vivere l’attesa del Natale, comprendendo il significato di Amore, a partire dalla nostra espereienza in famiglia
Gennaio – Febbraio: "SCATTO":
Festa della Befana
Presentazione e drammatizzazione del folletto della rabbia
Il colore della rabbia e conversazione guidata sulle situazioni che fanno più arrabbiare
Preparazione festa di Carnevale, in cui ogni scherzo vale e sorridiamo...
Costruzione dell’orologio delle emozioni
Obiettivo: sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti attraverso il linguaggio verbale e non
Marzo: STUPORELLO
Festa del papà: preparazione del lavoretto
Rappresentazione grafica delle esperienze vissute con il papà
Presentazione e rappresentazione del folletto Stuporello
Comincia il cammino di Quaresima