Diamo ai bambini la possibilità di conoscere il tipo di segnalatore acustico adottato nella scuola, usandolo in queste prime esercitazioni pratiche. Coinvolgiamo i bambini nella formalizzazione delle norme comportamentali corrette codificando le regole da seguire per l'evacuazione in caso di emergenza:
Nell'ultima settimana di ottobre, l'ingegnere Claudia Pastorio è intervenuta a scuola per ricordare ai bambini l'importanza dei comportamenti corretti di fronte alle emergenze segnalate dall'allarme. Ha cronometrato l'uscita delle tre sezioni che hanno raggiunto il punto di raccolta in giardino (la statua della Madonnina) e ha osservato le modalità di appello delle insegnanti.
L'incontro con la polizia locale consente ai bambini di conoscere i segnali stradali e a porre maggiore attenzione ai comportamenti corretti da assumere sulla strada. Il percorso educativo si sviluppa in tre tappe: la prima di tipo informativo, di conoscenza dei segnali (forma, colori), osservando l'abbigliamento del vigile e interagendo con i bambini; la seconda vede i bambini uscire nel quartiere e passeggiare con il vigile alla ricerca di segnali stradali in precedenza illustrati; la terza è quella del conseguimento del patentino del buon pedone attraverso un percorso predisposto a scuola.