La scuola dell'infanzia, nell'ottica di una pedagogia attiva, propone come strategia didattica significativa: i LABORATORI.
La scelta muove dalla considerazione:
I laboratori sono strutturati in piccoli gruppi (12-15 bambini) di età omogenea e/o sezioni diverse.
I laboratori scelti in base alla Progettazione e ai bisogni dei bambini, da svilupparsi lungo il percorso delle Unità Didattiche vengono presentati ai genitori all'inizio dell'anno. I laboratori proposti sono di carattere manipolativo-creativo, scientifico, teatrale, ambientale e alimentare.
LABORATORIO EMOTIVO "Lo scaccia paure" - per i medi: i bambini verranno accompagnati alla scoperta delle emozioni e realizzeranno un oggetto che servirà ad allontanare le paure. Attraverso attività specificamente predisposte i bambini faranno luce dentro di sè e daranno forma alle loro paure.
Il laboratorio è gestito da maestra Chiara
LABORATORIO DELL'ALFABETO CORPOREO - per i grandi: i bambini si avvicinano alla lingua scritta, puntando l'attenzione sulle cinque vocali e privilegiando un approccio legato all'osservazione e alle posture del corpo, per poi passare alla rappresentazione grafica.
Il laboratorio è gestito da maestra Chiara
LABORATORIO MANIPOLATIVO E CREATIVO - per i medi e i grandi: i bambini verranno stimolati alla manipolazione di materiali vari al fine di potenziare la creatività e la libera espressione di sè, seguirà la produzione di oggetti e/o manufatti da esporre alla vendita durante il mercatino di fine anno .
Il laboratorio è gestito da maestra Laura
LABORATORIO COOPERATIVO "L'UNIONE FA LA FORZA" - per i medi e i grandi: i bambini verranno stimolati a rapportarsi in coppia e in gruppo, al fine di realizzare un'attività comune, che includa dialogo e fiducia reciproca.
Il laboratorio è gestito da maestra Valentina
LABORATORIO LINGUISTICO - per i medi e i grandi: i bambini saranno stimolati a giocare con le parole, attraverso l'utilizzo di attività specifiche quali il domino e le carte. Materiali costruiti appositamente con lo scopo di stimolare la verbalizzazione e la corrispondenza tra parola ed immagine.
Il laboratorio è gestito da maestra Serena.
LABORATORIO TATTILE - per i piccoli: i bambini verranno accompagnati alla scoperta di sè e del mondo circostante attraverso percorsi sensoriali. Attraverso l'esperienza concreta i bambini potranno sperimentare le emozioni che scaturiscono dal contatto fisico con materiali vari.
Il laboratorio è gestito da maestra Serena.