Scuola dell'Infanzia Cristo Re
Scuola dell'Infanzia Cristo Re

Avete domande? Volete iscrivere vostro figlio? Contattateci!

Scuola dell'Infanzia Cristo Re
Via P. Paruta 58
Zona Santa Rita
35126 Padova
Numero di telefono: 0498024048 0498024048
Fax: No
Indirizzo e-mail:

codice meccanografico: PD1A18600R

ISCRIZIONI Anno Scolastico 2024-2025

DOCUMENTAZIONE DA SCARICARE:

modulo iscrizioni nuovi 24-25.pdf
Documento Adobe Acrobat [4.7 MB]

TELEFONA O SCRIVI UNA MAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO: SI POTRA' VISITARE LA SCUOLA e CONOSCERE L'OFFERTA FORMATIVA!

Avviso del 05 Aprile 2024.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.1 MB]

MENU MENSA CICLICO da aprile a giugno 2024:

MENU PRIMAVERILE CRISTO RE.pdf
Documento Adobe Acrobat [173.4 KB]

SEI ASSENTE E RIENTRI AL QUARTO GIORNO CONSECUTIVO DI ASSENZA?

SCARICA IL MODULO DI RIENTRO:

autocertificazione assenza 23-24.pdf
Documento Adobe Acrobat [278.8 KB]

SEGUITECI SU:

"IL PENSATOIO"

"L'EDUCAZIONE E' L'ARMA PIU' POTENTE CHE SI PUO' USARE PER CAMBIARE IL MONDO".

NELSON MANDELA

Il nostro saluto

San Francesco scrive nel suo testamento del 1226:

"Il Signore mi rivelò che dicessimo questo saluto:

IL SIGNORE TI DIA LA PACE" (F.F.121)

Questa frase che augurava a tutti con sincera devozione,

con la Grazia del Signore otteneva spesso da indurre i nemici della pace

e della propria salvezza, a diventare essi stessi figli della pace e desiderosi della salvezza eterna (F.F.359)

L'obiettivo educativo

La scuola dell'infanzia si propone come istituzione educativa nella quale la centralità della persona costituisce il criterio ispiratore e regolatore della prassi educativa, la scuola si propone come luogo di formazione del bambino in tutte le sue dimensioni:

• FORMAZIONE PERSONALE
  • FORMAZIONE SOCIALE
  • FORMAZIONE CULTURALE
  • FORMAZIONE RELIGIOSA

Lo stile è all'insegna della semplicità, disponibilità e gioia, con atteggiamenti di attenzione e valorizzazione del "positivo" che Dio ha posto nel cuore di ciascuno, nello spirito di Francesco d'Assisi.

L'obiettivo della scuola dell'infanzia Cristo Re è sostenere e promuovere i valori che il bambino ha ricevuto dalla sua famiglia e prepararlo alla vita sviluppando le sue inclinazioni, abilità e capacità. In questo modo, attraverso l'incontro con adulti e bambini nuovi, ogni bambino potrà arricchire la propria esperienza.

Le nostre maestre si impegnano a stabilire un rapporto personale con ogni bambino, tenendo conto dello sviluppo delle abilità legate alle diverse fasi della crescita (il movimento, il linguaggio, la creatività) e valorizzano le capacità del bambino dandogli fiducia in se stesso.

Obiettivi generali del percorso formativo:

Le finalità, che la scuola dell'Infanzia "Cristo Re" fa proprie, sono quelle proposte dalle "Indicazioni Nazionali per i piani Personalizzati dell'Attività Educative nelle scuole dell'Infanzia".

La comunità educante s'impegna a raggiungere tali obiettivi nel rispetto dei tempi e del cammino di crescita di ogni bambino.

Le FINALITA' sono:

CONSOLIDARE L'IDENTITA' significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.

SVILUPPARE L'AUTONOMIA significa avere fiducia in sè e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; imparare a fare delle scelte e assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

ACQUISIRE COMPETENZE significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare, rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise con linguaggi diversi.

VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA significa scoprire l'altro da sè e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell'ascolto, l'attenzione al punto di vista dell'altro e alle diversità di genere; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell'ambiente e della natura.

Tali finalità sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità delle insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

La scuola raggiunge gli obiettivi generali del processo formativo, collocandoli all'interno di un "PIANO DI LAVORO ANNUALE" articolato e unitario.

Scegliendo un tema "sfondo", suddiviso a sua volta in più nuclei tematici, il Collegio Docenti stende, periodicamente, la PROGETTAZIONE.

Dopo un'analisi dei bisogni dei bambini, tenendo presente gli Obiettivi Specifici di Apprendimento/OSA, compresi nei quattro ambiti:

• IL SE' E L'ALTRO (l'ambiente sociale, il vivere insieme, le domande dei bambini)
  • IL CORPO IN MOVIMENTO (identità, autonomia, salute)
  • I DISCORSI E LE PAROLE (comunicazione, lessico, ascolto)
  • IMMAGINI, SUONI E COLORI (emozioni espresse attraverso disegni, attività manipolative, giochi simbolici, drammatizzazioni)
  • LA CONOSCENZA DEL TEMPO (numeri, spazio, esplorare l'ambiente e osservare i fenomeni viventi)

Avete altre domande sui nostri obiettivi e/o sulla nostra scuola?

Non esitate a chiamarci al numero 049 8024048 o contattateci attraverso il sito internet.

Stampa | Mappa del sito
Copyright © 2014-2018. All Rights Reserved.