Scuola dell'Infanzia Cristo Re
Scuola dell'Infanzia Cristo Re

Avete domande? Volete iscrivere vostro figlio? Contattateci!

Scuola dell'Infanzia Cristo Re
Via P. Paruta 58
Zona Santa Rita
35126 Padova
Numero di telefono: 0498024048 0498024048
Fax: No
Indirizzo e-mail:

codice meccanografico: PD1A18600R

ISCRIZIONI Anno Scolastico 2024-2025

DOCUMENTAZIONE DA SCARICARE:

modulo iscrizioni nuovi 24-25.pdf
Documento Adobe Acrobat [4.7 MB]

TELEFONA O SCRIVI UNA MAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO: SI POTRA' VISITARE LA SCUOLA e CONOSCERE L'OFFERTA FORMATIVA!

Avviso del 05 Aprile 2024.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.1 MB]

MENU MENSA CICLICO da aprile a giugno 2024:

MENU PRIMAVERILE CRISTO RE.pdf
Documento Adobe Acrobat [173.4 KB]

SEI ASSENTE E RIENTRI AL QUARTO GIORNO CONSECUTIVO DI ASSENZA?

SCARICA IL MODULO DI RIENTRO:

autocertificazione assenza 23-24.pdf
Documento Adobe Acrobat [278.8 KB]

SEGUITECI SU:

"IL PENSATOIO"

"L'EDUCAZIONE E' L'ARMA PIU' POTENTE CHE SI PUO' USARE PER CAMBIARE IL MONDO".

NELSON MANDELA

Il nostro saluto

San Francesco scrive nel suo testamento del 1226:

"Il Signore mi rivelò che dicessimo questo saluto:

IL SIGNORE TI DIA LA PACE" (F.F.121)

Questa frase che augurava a tutti con sincera devozione,

con la Grazia del Signore otteneva spesso da indurre i nemici della pace

e della propria salvezza, a diventare essi stessi figli della pace e desiderosi della salvezza eterna (F.F.359)

La nostra biblioteca

La biblioteca della scuola Cristo Re è composta da circa 600 libri suddivisi in sei categorie (in parte acquistati e in parti donati dai bambini della scuola, attraverso alcune iniziative).

La biblioteca è una risorsa educativa per le insegnanti e le famiglie, perchè i libri permettono ai bambini di imparare cose nuove, scoprire immagini, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di storie. E' importante per l'apprendimento ascoltare storie, riflettere, imparare nuovi aspetti di sé e del mondo circostante.

Il prestito dei libri della scuola dell'infanzia Cristo Re è gestito dalle insegnanti, che cercano di calibrare le scelte a seconda dell'età e delle esigenze dei bambini.

L'esperienza del prestito è in alcuni momenti dell'anno scolastico: novembre - febbraio - maggio. Scegliamo questa modalità per suscitare nei bambini l'attesa e il desiderio di vivere il libro con entusiasmo, rinnovando l'interesse e la curiosità.

A rotazione ogni sezione porterà a casa i libri di una specifica categoria, così da formare nei bambini uno sguardo letterario ricco e completo.

Chiediamo di prendere visione del REGOLAMENTO, che è importante conoscere e rispettare al fine di rendere migliore l'esperienze.

Alla fine di ogni libro, nella copertina, è applicato un contenitore di plastica adesivo che contiene una scheda di valutazione, nel quale si può segnalare se il libro è piaciuto o meno al bambino.

Ciò permette di instaurare un dialogo tra genitori e figli, al fine di formare un gusto per la lettura e uno spirito critico.

Per esprimere la propria opinione dovrete colorare la FACCINA SORRIDENTE (se il libro è piaciuto), la FACCINA SERIA (se il libro è piaciuto così così), la FACCINA TRISTE (se il libro non è piaciuto). Nella stessa riga scriverete il nome del bambino, a cui corrisponde il giudizio sul libro.

I SIGNIFICATI DEI SIMBOLI DELLA BIBLIOTECA

CATEGORIA SCIENTIFICO

Tema dei libri: SCIENTIFICO (libri di divulgazione scientifica, che danno informazioni precise, raccontano un mestiere, un luogo, un ambiente; libri con le foto per testimoniare la crescita di un animale/pianta, etc)

CATEGORIA FANTASTICO

Tema dei libri: FANTASTICO (fiabe e favole:racconti in cui c’è l’intervento dell’elemento magico e fantastico)

CATEGORIA RELIGIOSO

Tema dei libri: RELIGIOSO (libri che narrano la vita di Gesù, episodi particolari della sua vita narrati ai bambini; libri che trasmettono i valori e le tradizioni cattolico-cristiane)

CATEGORIA FILASTROCCHE

Tema dei libri: FILASTROCCHE (libri di filastrocche, racconti in rima, dove il suono musicale delle parole è il tratto distintivo della storia e c’è un uso delle parole come elemento sonoro)

CATEGORIA SENSORIALE

Tema dei libri: SENSORIALE (senso percettivo – manipolativo, libro pop – up, libri da toccare con pagine spesse, pagine con buchi da infilare la mano, libri con finestrelle da aprire, libri senza testo e con immagini visive che raccontano la storia)

CATEGORIA REALISTICO

Tema dei libri: REALISTICO (azione quotidiane del bambino, le sue emozioni, i suoi sentimenti, la sua crescita attraverso il superamento di piccoli problemi, anche se il protagonista è un animale; prime forme di alfabetizzazione attraverso esempi vicini alla vita del bambino).

Stampa | Mappa del sito
Copyright © 2014-2018. All Rights Reserved.